$0.00

Item Rating
2 0

Chi di noi da bambino non ha preso per mano una trottola?
Allora eccone una molto bella e facile da stampare creata dai designer di YSoft be3D con la quale far giocare i più piccoli.

Qualche curiosità.
La trottola era un giocattolo diffuso tra i Greci e Romani: è nominata ad esempio da Callimaco, e anche Catone, il noto Censore romano, la consigliava come passatempo per bambini che, a suo parere, avrebbero invece dovuto evitare i dadi.
I Romani la chiamavano “turbo” e il gioco all’epoca era particolare: pare che si disegnasse per terra un grande cerchio diviso in dieci settori numerali, ad ognuno dei quali corrispondeva un punteggio. Lo scopo del gioco consisteva nel far roteare la trottola nel centro, raggiungendo così il massimo punteggio.
Attorno al XIV secolo si ha la massima diffusione della trottola, specie in Inghilterra dove era abbinata addirittura a certe cerimonie religiose. Il Martedì Grasso si organizzavano corse di trottole lungo le strade delle parrocchie e, quando una trottola smetteva di girare, veniva riposta fino all’anno successivo.

Trovate la cartella con tre modelli della stessa trottola ma con l’impugnatura di calibro crescente in modo da poter stampare quella che più vi si addice.
Supporti non necessari.
Materiale pla.
Altezza strato 0,10 mm.
Riempimento 30%.

Per completarla vi basterà incollare la punta inferiore con della super colla e sarete pronti per giocare.

Buona stampa!!!

Categoria
Tags
Fonte Oggetto creato dai designer di YSoft be3D (link pagina designer https://www.thingiverse.com/ysoft_be3d/designs sito designer https://www.ysoft.com/be3d) , fonte Thingiverse link https://www.thingiverse.com/thing:542914
Licenza Non commerciale, puoi condividere l'oggetto ma non commercializzarlo; vanno comunque citati l'autore e il sito di provenienza.
Fonte: Oggetto creato dai designer di YSoft be3D (link pagina designer https://www.thingiverse.com/ysoft_be3d/designs sito designer https://www.ysoft.com/be3d) , fonte Thingiverse link https://www.thingiverse.com/thing:542914
Licenza: Non commerciale, puoi condividere l'oggetto ma non commercializzarlo; vanno comunque citati l'autore e il sito di provenienza.

Free

2
0

Autore

Paolo
Vendor Contact

Informazioni

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2020
Rilasciato 15 Ottobre 2020