Tris, il popolarissimo gioco a cui tutti noi abbiamo giocato almeno una volta..e anche più di una volta..con carta e penna.
A turno i giocatori scelgono una cella vuota e vi disegnano il proprio simbolo (di solito un giocatore ha come simbolo una “X” e l’avversario un cerchio), vince il giocatore che riesce a disporre tre dei propri simboli in linea retta orizzontale, verticale o diagonale.
Se la griglia viene riempita senza che nessuno dei giocatori sia riuscito a completare una linea retta di tre simboli, il gioco finisce in parità.
Pensate che le sue origini si risalgono all’antica Roma dove i soldati giocavano fra di loro, il gioco prendeva il nome di “terni lapilli”.
Va assolutamente stampato per giocarci in famiglia, tra parenti o con gli amici nelle più svariate occasioni, inoltre la versione piccola è veramente pratica da portare in giro.
Questo che vedete nelle foto è stato progettato dal sottoscritto con Fusion 360 e poi stampato con una Anycubic 4max pro.
E’ molto facile da stampare e pratico per essere trasportato, infatti ho realizzato anche un comodo coperchio con una tolleranza bassa bassa in modo da poterlo incastrare perfettamente sulla base, questo permetterà di tenere tutti i pezzi fermi in ordine ed al momento opportuno di aprire la “scatola” con facilità.
Nei file trovate la versione grande che misura 14 cm di lato mentre la versione piccola è stata stampata semplicemente riducendo le dimensioni di tutti i componenti del 50% all’ interno dello slicer, dunque misura 7 cm di lato.
Trovate quattro file da stampare senza supporti (base, coperchio, croce e cerchio).
Materiale pla (quello blu è pla della Giantarm mentre rosso e verde sono pla silk della Sunlu).
Altezza strato 0,20 mm.
Riempimento 50%.
Info: dato che la griglia può contenere un totale di 9 pezzi (5 croci e 4 cerchi o viceversa) la partita dovrà essere iniziata dal giocatore che possiede i 5 pezzi.
Buona stampa!!!
Categoria | Giochi da tavolo |
Tags | Modellistampa3d file stl giochi gioco da tavola tavolo |
Fonte | Oggetto creato da Paolo Colla con Fusion 360 |
Licenza | Commerciale, puoi condividere, trasformare e modificare l'oggetto anche per uso commerciale; vanno comunque citati l'autore e il sito di provenienza. |