$0.00

Item Rating
0 0

Questa interessante coppa Victorian creata dal designer Alan Ryder vi farà conoscere bene ed in prima persona un particolare tipo di illusioni ottiche: le figure ambigue.

La percezione, in psicologia, è il processo mediante il quale estraiamo e organizziamo le informazioni presenti nel mondo che ci circonda.
Oltre a non essere uno specchio fedele dei fenomeni esterni, la percezione è quindi un processo psichico molto complicato.
Per esempio, la medesima illustrazione può provocare risposte percettive molto differenti.

Nello specifico state osservando il principio del “Vaso di Rubin” sviluppato intorno al 1915 dallo psicologo danese Edgar Rubin.
Nel vaso di Rubin si possono distinguere due profili di volti su sfondo bianco (la coppa fa da sfondo), oppure una coppa bianca su sfondo di colore diverso (dipende su quale sfondo posizionate la coppa, nell’ esempio in foto lo sfondo è marrone e nero mentre nella seconda foto è solo nero). Tutte le figure di questo tipo possono sempre essere interpretate in due modi: una figura delle due viene focalizzata, l’ altra assume la funzione di sfondo. Se si focalizza prima una figura piuttosto che un’ altra dipende soggetto a soggetto, è una questione psicologica.

Ciò significa che ognuno di noi possiede un mondo percettivo estremamente diverso e vario e che la realtà esterna viene continuamente filtrata da un insieme di condizionamenti del tutto personali che creano visioni della realtà – rispetto ad uno stesso fenomeno – estremamente differenti e mutevoli, senza contare che quello che oggi valutiamo in un modo, domani potrebbe da noi stessi essere visto con occhi diversi.

Sul piano della comunicazione, si spiegano pertanto le difficoltà degli individui a trovare rappresentazioni comuni della realtà e, nello stesso tempo, a stabilire criteri unanimi nel determinare, nelle piccole e grandi situazioni della vita, ciò che conta (la figura) rispetto a ciò che è marginale (lo sfondo).

Le due diverse percezioni del “Vaso di Rubin” possono alternarsi; ora risalta l’una e ora l’altra, ma non riusciamo mai a vedere contemporaneamente i profili e il vaso.

Trovate il file da stampare senza supporti.
Materiale consigliato pla.
Altezza strato 0,20 mm.
Riempimento 20%.

Buona stampa!!!

Categoria
Tags
Fonte Oggetto creato dal deisgner Alan Ryder (link pagina designer https://www.thingiverse.com/alzibiff/designs), fonte Thingiverse link https://www.thingiverse.com/thing:1541337
Licenza Commerciale, puoi condividere, trasformare e modificare l'oggetto anche per uso commerciale; vanno comunque citati l'autore e il sito di provenienza.
Fonte: Oggetto creato dal deisgner Alan Ryder (link pagina designer https://www.thingiverse.com/alzibiff/designs), fonte Thingiverse link https://www.thingiverse.com/thing:1541337
Licenza: Commerciale, puoi condividere, trasformare e modificare l'oggetto anche per uso commerciale; vanno comunque citati l'autore e il sito di provenienza.

Free

0
0

Autore

Paolo
Vendor Contact

Informazioni

Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2020
Rilasciato 27 Ottobre 2020