Chi siamo

Paolo Colla, fondatore e amministratore.


Mi chiamo Paolo Colla e se stai leggendo queste righe molto probabilmente sei un appassionato o un’ appassionata di stampa 3D come lo sono io.
Il mio interesse per questa tecnologia è nato qualche anno fa ma solamente agli inizi del 2019, dopo aver guardato vari filmati in rete, letto diversi blog e aver scoperto la grande community presente sul web a supporto di chi vuole avvicinarsi a questo mondo, mi sono deciso ad acquistare la mia prima stampate, una Anycubic 4 max pro che uso tutt’ora.

 

Contesto attuale

Le applicazioni della stampa 3D stanno evolvendo velocemente, dalla semplice creazione di oggetti ad uso personale come vasi, giochi, ecc., passando per il campo medico nel quale protesi stampate su misura per il paziente sono già una realtà e fino ad arrivare allo spazio con progetti di basi lunari stampate in 3D utilizzando come materiale da costruzione la polvere lunare. 

Dunque la stampa 3D con la sua versatilità inizia ad “impattare” su molti segmenti di mercato e quasi senza percepirlo anche su diversi aspetti della nostra vita, il suo utilizzo è in costante crescita sia nel campo industriale che in quello privato.

Tornando a noi, dunque all’utilizzo privato/hobbistico, la scelta di cosa stampare è limitata solamente dalla nostra fantasia, programmi specifici più o meno complessi ti permettono di creare qualsiasi oggetto, in alternativa sul web ci sono diversi siti nei quali trovare veri e propri oceani di file gratuiti da poter scaricare, tuttavia tra un numero così elevato di file non è sempre facile orientarsi, inoltre non esiste un sito fatto in italiano per la condivisione dei file, da qui l’dea di far nascere www.modellistampa3d.it

Mission

Lo scopo principale di www.modellistampa3d.it è quello di mettere a disposizione della community italiana un sito per la condivisione dei migliori e più funzionali file gratuiti da poter stampare, file selezionati dalla rete e caricati dagli utenti stessi, il tutto corredato da titoli, descrizioni ed eventuali consigli di stampa sempre in italiano (vedi regolamento).

Il sito nasce anche per dar modo a designer e aziende presenti in Italia di farsi notare e conoscere dalla community tramite pubblicità gratuita (vedi regolamento), questo vuole essere un invito a tutti coloro offrono gratuitamente le proprie creazioni pubblicandole su siti analoghi, se per voi va bene e vi fa piacere pubblicatele anche qui.

Il sito è stato creato per essere di semplice e intuitiva navigazione oltre che estremamente “pulito”, dunque senza continui pop-up o altre icone pubblicitarie da chiudere, si tratta di una scelta importante e dettata dal fatto che navigare al suo interno deve essere prima di tutto un piacere. Per i motivi appena citati il sito si prefigge di raggiungere da qualche decina a qualche centinaia di file pubblicati.